LOS PRINCIPIOS BáSICOS DE RICORSO PER CASSAZIONE

Los principios básicos de ricorso per cassazione

Los principios básicos de ricorso per cassazione

Blog Article



Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

La redazione dei motivi con cui si censura la violazione del diritto o della giurisprudenza applicata

Per fare un esempio pratico impar si potrà, dunque, ricorrere in Cassazione lamentando che il precedente giudice non ha considerato un documento che era stato prodotto nel giudizio di merito: il ricorso sarà destinato ad essere dichiarato inammissibile poiché questo motivo di impugnazione impar rientra fra quelli indicati dalla legge [16].

- deve essere notificato nel domicilio eletto dal ricorrente incidentale entro 20 giorni dalla scadenza del termine stabilito per il deposito del ricorso incidentale;

L’art. 363 (come novellato dal d.Lgs. 40/2006 ed applicabile quindi ai provvedimenti ed alle sentenze pubblicate dal 2 marzo 2006) prevede che il Procuratore generale presso la Corte di cassazione possa chiedere alla Corte di enunciare nell’interesse della legge il principio di diritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi, non solo quando le parti impar hanno proposto ricorso nei termini di legge o vi hanno rinunciato (ipotesi già previste nella preesistente formulazione dell’articolo), ma anche quando il provvedimento non è ricorribile in Cassazione e impar è altrimenti impugnabile.

- quando, data la particolare rilevanza della questione di diritto su have a peek at this web-site cui ci si deve pronunciare la trattazione in pubblica udienza è opportuna;

Il fac simile ricorso Cassazione lavoro è messo a disposizione anche in formato Word, per chi desidera di scaricarlo sul computer per visualizzarlo e modificarlo.

Si sostiene l’erroneità della sentenza emessa dal Consiglio di Stato, in questa sede impugnata, che, nel confermare la sentenza del Tar, dichiarativa del difetto di giurisdizione, ha rigettato l’appello proposto dall’attuale ricorrente, riconoscendo che il giudice amministrativo impar aveva alcuna giurisdizione in materia.

La lista aggiornata dei siti web associati alla Corte di Cassazione: tutto su diritti, riviste online, fonti ufficiali e tanto altro ancora

L'avvocato dev'essere iscritto nell'albo speciale per il patrocinio innanzi alle magistrature superiori, a pena di inammissibilità dell'atto.

può riguardare la pronuncia del giudice del merito su una domanda diversa rispetto a quelle formulate [28];

La parte interessata che vuole proporre il ricorso in Cassazione deve farlo fare ricorso in cassazione entro i seguenti termini perentori:

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

Chi impugna una sentenza o un provvedimento davanti alla Corte di Cassazione deve this review here precisare i motivi del ricorso che devono essere ricompresi tra quelli indicati in modo tassativo dalla legge (all'art.

Report this page